Russia: Putin si candida alle presidenziali del 2018
Vladimir Putin ha deciso di annunciare la candidatura alle presidenziali del 2018 nel corso di un discorso ai lavoratori di una fabbrica di automobili a Nizhny Novgorod. E' al potere, come premier o presidente, dal 2000: se verrà rieletto resterebbe in carica fino al 2024.
Il voto è in calendario per il 18 marzo 2018. Nel 2012, l'attuale capo di stato riuscì a vincere al primo turno conquistando il 63,6% dei voti.
Stamattina aveva presenziato alla cerimonia Volontari Russi 2017 alla Megasport Arena di Mosca, dove era atteso un suo discorso che però non ha toccato né il tema delle elezioni, né quello della squalifica degli atleti russi alle olimpiadi invernali sudcoreane.
"Per ogni persona - ha detto Putin al pubblico del Megasport di Mosca - è sempre una decisione di grande responsabilità perché il motivo per prendere una decisione è che ci sia la fiducia della gente, e il sostegno. Quindi mi avete fatto una domanda, ma è una domanda da fare a voi: se prenderò questa decisione, voi e le persone vicine a voi nello spirito, sosterrete questa decisione?"
A quel punto è partito il "sì" delle migliaia di persone che assistevano al discorso di Putin al palazzetto dello sport. "Capisco - ha proseguito il leader del Cremlino - che questa decisione deve essere presa a breve e sarà presa nel prossimo futuro. E prendendola certamente terrò conto della discussione di oggi e della vostra reazione. Vi ringrazio".
Poche ore dopo, l'annuncio ufficiale.