MILAZZO. NEL VIVO LA MANIFESTAZIONE "LUCI AL SUD". GLI APPUNTAMENTI DEL FINE SETTIMANA.
Il progetto “Luci a Sud” procede senza sosta e con appuntamenti importanti, che accompagneranno questo fine settimana nei comuni di San Pier Niceto e Milazzo. Sabato 30 settembre alle ore 19, proprio nell’atrio comunale di San Pier Niceto andrà in scena il film “Terraferma” di Emanuele Crialese, che parla di un giovane ventenne orfano di padre, che vive con la madre Giulietta e il Nonno Ernesto, un vecchio e irriducibile pescatore che pratica la legge del mare.
Durante una battuta di pesca, Filippo ed Ernesto salvano dall'annegamento una donna incinta e il suo bambino di pochi anni. In barba alla burocrazia e alla finanza, decidono di prendersi cura di loro, almeno fino a quando non avranno la forza di provvedere da sè.
Il film che invece andrà in scena a Milazzo domenica 1 ottobre, presso Piazza Peppino Impastato alle ore 19 sarà “Le Badanti” di Marco Pollini, che parla di tre ragazze extracomunitarie, ovvero Irina, Carmen e Lola, giunte in Italia alla ricerca di un futuro migliore.
Le tematiche trattate all’interno del progetto “Luci a Sud” sono molto importanti e riguardano la giusta accoglienza nei confronti di migranti, che non sono altro che persone alla ricerca di un futuro migliore, allo stesso modo in cui noi italiani ci spostiamo all’estero alla ricerca di un domani.